RUGGIERO HOME. DETTAGLI CHE RENDONO UNICI

In questo lavoro del 2018, per prima cosa è stata suggerita la necessità di impiegare un Pay-Off, per il brand “Ruggiero Home” già esistente, che racchiudesse in poche parole l’identità, i valori e la mission aziendale. Dopo una serie di incontri atti a definire le preferenze della committenza è stato individuato in “Dettagli che rendono unici“. Poi impiegato su larga scala.

Questa soluzione è apparsa, fin dall’inizio, deputata a catturare inconsciamente quanti ricercavano la particolarità degli oggetti di arredo, le novità di tendenza o semplicemente modalità con cui esprimere la propria anti-convenzionalità, al solo scopo di assicurare notorietà e riconoscibilità del brand.

In questo modo possiamo affermare di aver perseguito l’obiettivo di diventare “Top of mind per il pubblico di riferimento. Il target obiettivo associa spontaneamente un determinato proprio modo di essere, presunto o effettivo, al marchio, attivando meccanismi psicologici automatici di alternativa alla standardizzazione, alla massificazione.

 

REALIZZAZIONE SITO WEB

Il Pay-Off è stato propedeutico alla realizzazione di un sito web complesso. Il progetto del sito web proprietario RUGGIERO HOME, all’url: www.ruggierohome.it, doveva soddisfare il requisito della completezza e della semplicità di navigazione.

Pertanto, dopo alcuni incontri, si è proposta la seguente struttura:

  • Slider multilivello delle principali Aree (Pavimenti/Rivestimenti/Arredo Bagno/Cucina/ Bioarchitettura/Grandi Formati) con link diretti situati sullo Slider, in modalità parallasse, alle sezioni dedicate. I movimenti transizioni saranno in Stile Fade-In Animation con rallentamento in Smooth Easing;
  • Framework laterale per l’accesso rapido Smooth scroll ai Box di Sezione, disposti in One-Page verticale, a scorrimento rapido con Link button e condivisione ai Social sempre in evidenza;
  • Box di Sezione per visualizzazione principali prodotti (preview) in Span 2/3/4 e Griglia Flex-Responsive asimmetrica con inserti carousel per Foto/Gif/Video e link button a pagine di secondo livello alternati a possibile img in background con Hotspot di sensibilità e descrizione testuale con effetti dinamici;
  • Gallery dinamiche per visualizzazione dei principali servizi, con menu a tendina/button link a sezioni di II° livello;
  • Mini-slider di chiusura per illustrazione animata delle Novità/Blog/News dotato di menu tendina pluri-livello e link diretti a sezioni specifiche;
  • Moduli di iscrizione Newsletter per la raccolta in DB di dati sensibili, previa accettazione con consenso informato, e tool per l’invio sistematico di moduli per e-mail marketing in merito ad iniziative commerciali, eventi speciali, corsi di formazione ed altro;
  • Modulo inserzione banner Pop-Up di segnalazione Evento/Novità da predisporre per comparsa in sovraimpressione in HOME;
  • Pannello di Back-End per la gestione autonoma delle Sezioni (Prodotti – Servizi – Realizzazioni – Showroom – Blog/News – Contatti – Pop-Up/Modal Adv).

Il risultato è un sito davvero molto curato nell’aspetto estetico e funzionale, ricco di informazioni e immagini aggiornate.

ULTERIORI IMPLEMENTAZIONI PER IL SITO RUGGIERO HOME

Ma le esigenze della committenza rappresentata dal Sig. Antonio Ruggiero, alla terza generazione di imprenditori, non si esaurisce qui. Ed in successivi breafing si evidenzia una linea di politica aziendale volta all’espansione indiretta in forza dell’ausilio di professionisti freelance. Che avrebbero in breve rappresentato fulcro catalizzatore di nuove fasce di clientela.

Pertanto, si è proposto di rendere accessibili solo a professionisti accreditati alcune aree specifiche del sito, altrimenti non visibili dall’utenza on-line non autorizzata. Il tutto da realizzarsi per il tramite di un’applicazione che avrebbe garantito l’automatizzazione delle procedure di prenotazione delle consulenze sia per ciò che riguarda la guida all’acquisto di prodotti sanitari, edilizi o di arredamento che per quanto riguarda l’assistenza post-vendita, ma in particolare si è prestata attenzione alla prenotazione di servizi di consulenza tecnico-progettuale e ulteriori servizi accessori.

Oltre all’applicazione, nei mesi a venire, è stato realizzato un sito e-commerce che attraverso una corretta categorizzazione dei prodotti, nei tre segmenti chiave dell’attività, poi integrati con altri, e la correlazione degli elementi visualizzabili ad ogni ricerca fornisce un indispensabile supporto alla vendita dei beni di alta gamma oltre che di quelli a stoccaggio.

 

RICADUTE IN TERMINE DI DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI

Le ricadute attese, in termini di digitalizzazione dei processi, sono elevate, in particolare per la modernizzazione della vendita on-line. Essa è stata raggiunta grazie all’impiego di strumenti di analisi delle richieste e degli ordini, oltre che dei prodotti visualizzati, inseriti nel pannello di gestione dello shop, che consentono alle figure chiave dell’Azienda un’analisi cronologica delle vendite attraverso l’impiego di parametri specifici.

COMMITTENZA
L’applicazione realizzata si pone come obiettivo l’automatizzazione delle procedure di prenotazione delle consulenze sia per ciò che riguarda la guida all’acquisto di prodotti sanitari, edilizi o di arredamento che per quanto riguarda l’assistenza post-vendita, ma in particolare si presta alla prenotazione di servizi di consulenza tecnico-progettuale e ulteriori servizi accessori. È fruibile anche ai professionisti oltre che ai clienti finali dell’azienda.
ULTERIORI IMPLEMENTAZIONI
Oltre all’applicazione, nei mesi a venire, è stato realizzato un sito e-commerce che attraverso una corretta categorizzazione dei prodotti, nei tre segmenti chiave dell’attività, poi integrati con altri, e la correlazione degli elementi visualizzabili ad ogni ricerca fornisce un indispensabile supporto alla vendita dei beni di alta gamma oltre che di quelli a stoccaggio.
Cliente:RUGGIERO SRL
Servizi:Sito web, applicazioni per il Web e E-Commerce