ASSOSERVIZI. GLI OBIETTIVI DEL PORTALE 

Il portale www.assoservizi.net  deve intendersi come un gestionale proprietario realizzato nel 2020, composto da una parte Front-end (visionabile da chiunque) e da una Dashboard privata, a cui avranno accesso soltanto gli Enti autorizzati e, ovviamente, il personale abilitato da Assoservizi Srl. La piattaforma è divenuta operativa in poco più di cinque mesi, iniziando ad erogare una vasta gamma di servizi che hanno consentito di rendere più performante la gestione delle procedure, in particolare, per la riscossione dei crediti vantati da Enti Locali (Clienti di Assoservizi).

La Mission individuata, in sede commissionale, era, infatti, di semplificare il rapporto tra Ente e Cittadino, attraverso una tecnologia innovativa, efficace e trasparente e “mettere a frutto” il patrimonio dell’Ente. Sicché Assoservizi SRL, già società specializzata nel trovare soluzioni adeguate in qualsiasi realtà territoriale, ha potuto consolidarsi, nel 2021, come azienda Leader nel campo della gestione e della riscossione delle entrate locali, investendo in tecnologie ancora più avanzate, efficienti, sostenibili ed intuitive.

Attualmente il gestionale si sta arricchendo di nuove importanti implementazioni.

 

LINEA PROGETTUALE

Assoservizi SRL, nata per favorire l’intervento di risorse professionali a supporto dell’attività degli Enti Locali, già nella denominazione sociale intende sottolineare l’intervento dell’associazionismo professionale nel campo dei servizi della Pubblica Amministrazione e, di conseguenza, ha reso evidenti i suoi punti di forza (Qualità dei servizi offerti, Pool di professionisti specializzati, Esperienza trasversale pregressa, forte Background) ma evidenziando la necessità di adeguamento della propria infrastruttura web ai servizi evoluti che offriva.

La connotazione del nuovo portale, che ha dettato le linee guida della progettazione, è stata ricondotta a tre parole chiave: Trasparenza, Intuitività e Dinamicità. Il prodotto finale, un vero e proprio gestionale, è stato realizzato per permettere, al personale di Assoservizi, la gestione del portale a fruizione pubblica e, al personale della Pubblica Amministrazione, la gestione delle aree riservate, oltre che dei pannelli per l’organizzazione e la gestione dei contenuti e i dati di reportistica interna. Il tutto con particolare attenzione alla sicurezza dei dati e alla più efficace organizzazione degli stessi all’interno del Database.

L’organizzazione di sviluppo del portale e delle sue funzionalità (Software) è modulare. Quindi, ogni componente/sezione del Gestionale rappresenta un insieme di prodotti aventi funzionalità specifiche, che rispondono alle specifiche esigenze espresse da Assoservizi Srl, nella persona del suo funzionario responsabile Ing. Attilio Ortenzi, in fase commissionale.

 

AMBIENTE OPERATIVO

Il Software è stato sviluppato secondo un workflow aziendale rigido che comprende i seguenti passaggi:

  1. Progettazione e revisione della funzionalità richiesta dal cliente;
  2. Aggiornamento del documento SRS con relativa ratifica delle funzioni, ivi comprese eventuali integrazioni di specifica;
  3. Implementazione del codice su ramo di sviluppo;
  4. Deployment e test su server di sviluppo aziendale e Pushing del codice su ramo produzione previo controllo qualità.

Tutte le integrazioni/modifiche del codice sono state eseguite sempre prima su ramo di sviluppo della repository aziendale. La procedura di deployment è completamente automatizzata dal sistema CI/CD (integrazione, distribuzione e deploy continuo) su Docker. Il Database utilizzato dal Software è basato su MySQL v8.

Ogni query in esecuzione sul database è parametrica, in modo da rispettare i più alti standard di sicurezza.

Password e altri dati sensibili sono, opportunamente, crittografati secondo standard aziendali interni.

Il linguaggio utilizzato per lo sviluppo del backend è PHP con impiego di CodeIgniter v4, mentre il lato client è costruito in Javascript, attenenedosi, rigorosamente, agli standard dettati da ECMA Script (ES) per non incorrere in codice deprecato o poco funzionale.

L’interfaccia del gestionale (Software) è, invece, completamente realizzata in Bootstrap. Ogni componente integrato nel Software è conforme alle linee guida pubblicate da Google, in particolar modo del Material Design. Ogni funzionalità del software è vincolata, graficamente, ad una spiegazione, sottoforma di tooltip, che appare sul componente associato. E ogni componente integrato nel Gestionale è dotato di propria logica , che rispetta gli standard grafici proposti. Le integrazioni dei componenti si attengono ad una logica modulare.

COMMITTENZA
Il portale Assoservizi.net è stato realizzato per Assoservizi Società a supporto della Pubblica Amministrazione SRL. Si tratta di un gestionale proprietario realizzato nel 2020, composto da una parte Front-end (visionabile da chiunque) e da una Dashboard privata, a cui hanno accesso soltanto gli Enti autorizzati e, ovviamente, il personale abilitato da Assoservizi Srl. La piattaforma rende più performante la gestione delle procedure, in particolare, per la riscossione dei crediti vantati da Enti Locali (Clienti di Assoservizi).
CARATTERISTICHE DEL PORTALE
Il gestionale sottostante, che permette il controllo del portale, consente la gestione delle aree informative, a pubblica fruizione, e delle aree riservate al personale abilitato, oltre che dei pannelli per l'analisi dei dati di reportistica interna. Si è posta particolare attenzione alla sicurezza dei dati e alla più efficace organizzazione degli stessi all’interno del Database.
COMMITTENZA
Cliente:Assoservizi Società a supporto della Pubblica Amministrazione S.R.L.
Servizi:Gestionali, Siti web proprietari, Applicazioni per il Web
Sito Web:VAI AL SITO