SANTA MARGHERITA. IL CUORE DI NAPOLI SI TRASFERISCE A MILANO

Il progetto del sito web proprietario www.santamargherita-restaurant.it  nasce nel 2021. Quando il management nella persona di Sara Colacurcio e Marco Abrate già con precedenti esperienze imprenditoriali, intravedono la possibilità di esportare il know-how acquisito in un contesto territoriale diverso, all’ombra della Madonnina.

Ci vengono comunicati, in diverse sedute di briefing, gli obiettivi essenziali del progetto web che doveva precedere una serie di attività di sensibilizzazione da condurre sui social (in particolare Facebook e Instagram) e attraverso le principali testate on-line di settore.

L’idea era quella di un’infrastruttura web minimale e, al contempo, dinamicamente fluida che consentisse di apportare, in qualsiasi momento, modiche e nuovi inserimenti di contenuti multimediali, idonei a contraddistinguere un modus operandi tipico della cultura partenopea alla quale, i fondatori, appartenevano. Con una sana attenzione alla fruibilità da mobile e condivisibilità sulle piattaforme social.

La nuova struttura web, compresa di data entry dei principali prodotti della cucina e della pizzeria, è stata realizzata in poco più di due mesi e, quindi, resa fruibile all’utenza dal Dicembre del 2021.

 

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE 

La realtà aziendale di RISTOMES 2021 nasce da un concept di salvaguardia dell’artigianalità, avendo intrapreso un percorso in linea con i menù da bistrot più casual. A tratti dissacrante, ma rispettoso delle nuove frontiere del food di qualità, italiano e internazionale, il Brand “Santa Margherita” promette chicche gastronomiche ispirate alla tradizione culinaria partenopea ma contaminate da costanti che riflettono la città multietnica in cui si trovano ad operare. Gettando così luce riflessa anche sulle tante piccole realtà sparse in tutta Italia che sfornano un ottimo prodotto lontano dalla metropoli partenopea.

Il sito web, pertanto, si divide nelle seguenti sezioni:

  • Osteria: che elenca gli orari di apertura e chiusura, i contatti ed il form di prenotazione tavoli;
  • Menu: che raccoglie in carrello il dettaglio descrittivo delle varie pizze tra tradizione e innovazione e riassume i menu stagionali aggiornabili in back-end;
  • Dettaglio Piatti di II° Livello: che descrive analiticamente le modalità di preparazione dei piatti e li correda a particolarità e dettaglio ingredienti;
  • Blog: che presenta gli eventi in programma e alcune proposte di menu dedicati;
  • Partner: che riporta i link per il download delle app dei fornitori del servizio delivery e riporta contenuti di tendenza e news di settore;
  • Contatti: con comunicazioni per l’utenza, dettaglio ubicazione dei locali e mappa.
COMMITTENZA
L'idea di struttura del "Santa Margherita" era quella di realizzare un sito web minimale e, al contempo, dinamicamente fluido che consentisse la pronta pubblicazione di contenuti multimediali, idonei a contraddistinguere un modus operandi tipico della cultura partenopea alla quale, i fondatori, appartengono. Con una sana attenzione alla fruibilità da mobile e condivisibilità con le piattaforme social.
ULTERIORI IMPLEMENTAZIONI
Nell'arco di pochi mesi il sito si è dotato di un applicativo esterno impiegato per gli ordini. Un applicativo da impiegare per gli ordini è uno strumento necessario per un servizio di ristorazione moderno, perché un rapporto più diretto con i clienti è oggi più che mai essenziale. Sono stati, pertanto, approntati menu specifici destinati all'ottimizzazione del servizio delivery. Tramite l'App, infatti, è possibile scegliere comodamente da casa cosa mangiare, selezionare un orario di riferimento, aggiungere le bevande, la quantità e prenotare per avere tutto pronto al ritiro nel momento stabilito.
COMMITTENZA
Cliente:RISTO MES 2021
Servizi:Siti web, App
Sito Web:VAI AL SITO