FLORENCE WHAT ELSE. LA GUIDA TURISTICA DI FIRENZE  

Il progetto “FLORENCE WHAT ELSE” consistente nella creazione del sito web, in wordpress, florencewhatelse.it nasce per comunicare, essenzialmente, come visitare Firenze, con l’ausilio di una guida turistica, significhi vivere esperienze indimenticabili ed entrare, pienamente, in contatto con la città.
Martina Guadagno, una donna eccezionale, ci ha ingaggiato a tale scopo richiedendoci un sito curato nella grafica ma, soprattutto, funzionale agli obiettivi che si era prefissata. Ha selezionato le migliori esperienze esclusive da fare in coppia oppure in famiglia. Con l’obiettivo di offrire, a chi cercasse esperienze alternative, la possibilità di prenotare visite guidate tra le più ricercate, alla scoperta dell’anima, dell’essenza di una città antica e ricca di storia.

Ha desiderato, sin dall’inizio, dotare il suo sito di una sezione riservata al commercio elettronico di vini e prodotti locali, artigianato e arte orafa tipici della Sua Firenze. Il tutto, ovviamente, in multilingua (Inglese e Cinese Semplificato).

 

LA NOSTRA PROPOSTA

La struttura del vecchio sito Florence What Else risultava troppo scarno di sezioni informative e di conseguenza di contenuti da indicizzare.

Occorreva, a nostro avviso, un ampliamento dei “Tour” con relativo ampliamento del testo e dei link di correlazione. Gli articoli del Blog non rispettavano i canoni di titolazione e l’impiego di link interni ed esterni per la spinta del ranking. Quindi, nell’espandere i contenuti, occorreva indirizzare gli ampliamenti sulla base di un’analisi approfondita delle parole chiave utilizzate dai competitor e non (Analisi delle Keywords e adeguato Piano Editoriale).

Allora abbiamo proposto, un sistema per la pubblicazione di Banner/Pop-Up informativi. Un meccanismo che permette la correlazione nella ricerca e la comparazione tra itinerari turistici. Una Chat-On-Line per un’interazione diretta, della clientela attuale e/o potenziale, con uno o più operatori loggati al pannello di controllo. E, soprattutto, già in home, una serie di slider box illustrativi delle esperienze e dei vari tour, anche di shopping, in maniera da garantire al visitatore occasionale una navigazione facile ed intuitiva, costringendo, la committente, ad evidenti e frequenti adattamenti contenutistici.
Ma il prodotto finale è, a nostro avviso, particolarmente gradevole.
A corredo delle soluzioni commerciali è stata inserita anche una guida in multilingua scaricabile dal sito a semplice richiesta.

 

ULTERIORI SERVIZI

  • Focalizzazione degli obiettivi della comunicazione basati sul concetto “Esclusività”, “Visite guidate su misura” e “Turista Evoluto”;
  • Coordinamento degli stili grafici per un focus-panel di rubriche dedicate e sull’immagine corporate;
  • Sincronizzare le “Linee” editoriali per gli account FB e Instagram;
  • Definizione del calendario editoriale sulla base di spunti sui Topic di target trasversale e in base alla stagionalità dell’offerta per i primi 6 mesi dalla pubblicazione (Ideazione concept + Editing grafico + Piano Contenuti Editoriali;
  • Avvio della comunicazione con post informativi (Sondaggi – Test A/B – Cataloghi/Carosello – Curiosità degli Amici Viaggiatori) ed emozionali (Contest fotografici);
  • Avvio campagna di ADV base FB/IG per ampliamento dell’utenza della pagina, tramite obiettivi [Acquisizione di contatti | Traffico sul sito | Inviti al “Mi Piace” | Interazioni per Engagement].
COMMITTENZA
Il sito web florencewhatelse.it nasce per comunicare, essenzialmente, come visitare Firenze, con l'ausilio di una guida turistica, significhi vivere esperienze indimenticabili ed entrare, pienamente, in contatto con la città. Martina Guadagno ci ha ingaggiato a tale scopo richiedendoci un sito curato nella grafica ma, soprattutto, funzionale agli obiettivi che si era prefissata.
ULTERIORI SVILUPPI
É, inoltre, in fase di progettazione un particolare plug-in per wordpress, da noi realizzato, sulla scorta di ciò che abbiamo appreso possa essere di ausilio ad una autonoma organizzazione del proprio soggiorno a Firenze. Il plug-in proprietario sarà realizzato entro la fine del 2022 e messo in commercio sugli store entro i prImi mesi del 2023.
COMMITTENZA
Cliente:DR.SSA MARTINA GUADAGNO
Servizi:Siti web in Wordpress, Video infografica, Plug-In proprietari
Sito Web:VAI AL SITO