TRASAUTO LOGISTICA. LA SOLUZIONE PER QUALSIASI SPEDIZIONE

Il progetto, per Trasauto Logistica, del sito web proprietario www.trasauto.com  nasce nel 2021. Quando il management nella persona del Sig.re Norberto D’Angelo avverte la necessità di un restyling” del sito web, già on-line, conservando la struttura principale e la suddivisione dei contenuti fino ad allora adottati. Ma assecondando una rinnovata metodologia di comunicazione fondata sulla maggiore fruibilità dei contenuti attraverso asset più funzionali al progetto di comunicazione, integrato nel documento di sviluppo delle strategie digitali.

Ulteriori esigenze emerse in fase di colloquio focalizzavano la necessità di attivare un sito web idoneo a segmentare l’utenza mediante l’uso di categorie filtro applicabili ad una summa di servizi che potessero tener conto di esigenze specifiche costruite in base all’esperienza di anni di attività nel settore dei trasporti.

Proponiamo, dunque, alla luce delle indicazioni emerse:

  • l’ampliamento del blog, attraverso la predisposizione di un PED e di una Keywords Research;
  • l’inserimento della sezione FAQ, in base ai feedback dell’utenza fino a quel momento, per la razionalizzazione delle risorse chiave;
  • l’implementazione di Call to Action già in Home per una maggiore interazione con l’utenza;
  • la creazione di account social (in particolare Facebook e Linkedin) per l’ampliamento della Fan-base coerente agli obiettivi di medio-lungo termine.
  • un piano per la E-mail Marketing secondo il principio della premialità.

Tali azioni hanno raggiunto lo scopo, non secondario, di avviare e sviluppare, nell’arco di dodici mesi, il riposizionamento (SEO) dell’azienda nei risultati di ricerca di Google e permesso di intercettare nuovi segmenti di utenza.

 

CONCETTI CARDINE DELLA COMUNICAZIONE 

La comunicazione di tipo istituzionale mirava a stressare il lato più emozionale del progetto e, dunque, i concetti di “trasporto esclusivo”, di “trasporto ecosostenibile”, di “trasporto sicuro”, di “trasporto intelligente”, di “trasporto eccezionale” e di “trasporto economicamente efficiente” che sono state le linee direttrici su cui si è impiantata tutta la strategia di comunicazione digitale. Inoltre, si è posta particolare attenzione al tema del “Lavoro del trasportatore, Novità telematiche, Normative sulla Sicurezza, Politiche ambientali, Trend/curiosità”, con l’obiettivo di aumentare l’autorevolezza di “Trasauto Logistica”, informando gli utenti sulle scelte di politica aziendale.

La comunicazione di tipo commerciale non ha tralasciato, tuttavia, di sottolineare le caratteristiche dei servizi offerti e i benefici immediatamente riscontrabili dell’affidarsi ad una azienda che, da oltre cinquant’anni, è specializzata nel trasporto di qualunque tipo di veicolo a motore:

  • Opportunità di godere dell’assistenza e del supportodi professionisti competenti e affidabili;
  • Possibilità di essere indirizzati verso la scelta della soluzione di trasporto più idonea alle proprie specifiche esigenze;
  • Sicurezza di poter fruire di servizi qualificati e garantiti.

L’obiettivo di tutta la strategia comunicativa è stato, quindi, quello di aumentare l’autorevolezza di “Trasauto Logistica”, infondendo fiducia a potenziali clienti finali/concessionari/imprenditori medio-piccoli e privati fai-da-te e inducendoli a scegliere la consulenza, l’assistenza, la competenza garantita da un’azienda strutturata per erogare i propri servizi a livello mondiale, per qualsiasi soluzione di trasporto ed un’ampia gamma di servizi correlati.

COMMITTENZA
L’obiettivo di tutta la strategia comunicativa è stato, quindi, quello di aumentare l'autorevolezza di “Trasauto Logistica”, infondendo fiducia a potenziali clienti finali/concessionari/imprenditori medio-piccoli e privati fai-da-te e inducendoli a scegliere la consulenza, l’assistenza, la competenza garantita da un’azienda strutturata per erogare i propri servizi a livello mondiale, per qualsiasi soluzione di trasporto ed un'ampia gamma di servizi correlati.
ULTERIORI IMPLEMENTAZIONI
È in fase di progettazione, ma se ne prevede la pubblicazione ad esclusivo uso della committenza nel prossimo 2023, un software di tipo gestionale che analizzi le variabili ambientali, attraverso un’analisi preventiva e reattiva, sia del rendimento delle partnership, che delle attività delle tratte o dell’impiego di mezzi per tipologia, simultaneamente, per le diverse combinazioni e modalità di trasporto e nei diversi contesti territoriali. Il nuovo software imporrà l'adozione di un nuovo modello organizzativo, che se supportato da applicativi avanzati, produrrà una serie di vantaggi tecnici e operativi in termini di efficacia e rapidità nella predisposizione delle quotazioni, efficienza in risposta alle aspettative della clientela, miglioramento della capacità contrattuale con i fornitori, tempestività delle riprogrammazioni strategiche, diminuzione dei costi di pianificazione per il ricorso alla multi-modalità.
COMMITTENZA
Cliente:WIT LOGISTICS SOC. COOP.
Servizi:Gestionali, siti web
Sito Web:VAI AL SITO